Cosa Facciamo

Organizza una festa indimenticabile con Roompicapo!

Roompicapo nasce dalla passione di Ester e Rob per il gioco, per gli enigmi e le avventure. Nel 2015 partecipano a molte escape room sul territorio nazionale per studiare il settore, con la volontà futura di aprirne una. Danno inizio al progetto con le loro sole forze da lavoratorɜ precariɜ, ideando un format ludico chiamato Cenigma, una sorta di Escape Room da tavolo, pensato per animare serate nei pub come alternativa a quiz e karaoke. Vengono ingaggiatɜ da vari locali del territorio del perugino per svolgerlo periodicamente e al 2022; da allora l’attività è ancora in corso.
Collateralmente organizzano cacce al tesoro per privati ed associazioni ed entrano dunque ufficialmente nel mondo del game design.
Nel 2017 partecipano al bando nazionale capitanato dal comune di Perugia “Officine Fratti Creative Space“, un’opportunità per idee innovative imprenditoriali rivolte a giovani under 35 che prevedeva formazione specifica di due anni, la concessione a canone agevolato di uno spazio comunale da gestire e fondi per acquisto di attrezzature  in comodato d’uso, oltre a fondi sotto forma di borsa lavoro da investire nel progetto imprenditoriale.
Roompicapo si classifica come primo progetto e vince il bando, in seguito alla formazione realizza la prima Escape Room nel centro storico di Perugia, inaugurata nel settembre del 2019, in un edificio del 1600, preservandone il valore ed adattando il gioco alle esigenze dello spazio.
La stanza di gioco si chiama “La maledizione della Strega” e, nonostante i periodi di chiusura dovuti alla pandemia, la stanza è molto partecipata ed elogiata dagli appassionati. Parallelamente alla gestione dell’Escape Room Roompicapo svolge, in collaborazione con Enti del posto, rassegne di eventi ludici periodici (idea i format di spettacoli interattivi “Trekking con Delitto” e “Delitto nel Borgo“) anch’essi molto partecipati, sull’ordine di 100/150 partecipanti per ogni evento.

Roompicapo viene anche ingaggiata da agenzie di eventi per realizzare cene con delitto in ristoranti umbri e toscani e continua a realizzare format ludici per privati. Realizzano anche Escape Room digitali e a distanza in collaborazione con piattaforme, durante il periodo di lockdown.
A gennaio 2022 il contratto di affitto per il comodato d’uso dello spazio comunale scade e non viene rinnovato per questioni burocratiche e politiche esterne e che non riguardano l’operato di Roompicapo. A causa della pandemia, o meglio, del tempismo sfavorevole, la stanza Escape Room non ha potuto raggiungere la sua partecipazione massima.
Roompicapo si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strutture di gioco volte all’intrattenimento ludico, per ogni fascia di età.
Cacce al tesoro, serate a tema, feste private, cene con delitto, team building e formazione: solo alcune delle possibilità per questa poliedrica realtà.

Roompicapo crea sinergie e collaborazioni con locali, enti, associazioni, agenzie turistiche e compagnie teatrali per garantire un tipo di intrattenimento che sia a 360 gradi e, soprattutto, non solo
per bambini.
Tra gli scopi dei format di gioco infatti, non vi è solo il mero divertimento – seppur indispensabile per qualsiasi target come alternativa concreta e divertente a qualsiasi altra attività “tradizionale” che permetta di impiegare il proprio tempo per mettersi alla prova facendo gruppo – bensì anche
l’allenamento mentale e la scoperta del patrimonio artistico e culturale dei luoghi che li ospitano.

Contattaci

Prenota ora la tua prossima avventura!